Lista dei server

Creazione lista server

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. willer52
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    E' il mio primo post e, tanto per cominciare, speriamo che abbia indovinato la sezione giusta.

    Una volta all'anno mi ritrovo ad aver bisogno di dover formattare l'hd con la conseguenziale reinstallazione di tutto quello che mi occorre, compreso MIRC.
    Sulla semplicità dell'installazione di MIRC non c'è da discutere, mentre la cosa si complica (almeno per me) quando devo reinserire l'elenco dei server nella sezione Options - Connet - Server (che, se non erro, serve a scegliere il server irc e i conseguenziali canali a cui uno vuole iscriversi).

    Non è un'operazione particolarmente complicata ma porta via un sacco di tempo (visto la lunga lista che vorrei inserire) ed io vorrei sapere se c'è un qualcosa che consenta di realizzarla prima per poi installarla attraverso un .bat o un .exe.-

    Non so se questo post passerà alla storia per chiarezza di esposizione o per le castronerie elencate :wacko: :blink: ma confido in una risposta che sarà sicuramente chiarificatrice. cheers
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Inceneritore di Capre

    Group
    Collaboratore
    Posts
    721
    Popolarità
    +1

    Status
    Basterebbe salvare il file "servers.ini" su una chiavetta USB o in una partizione diversa del tuo harddisk, lì è contenuta la lista dei server, quindi non hai bisogno di complicarti la vita così.
    mIRC salva le sue impostazioni nei files con estensione .ini (quindi .ini, quelli che hanno l'icona di un file vuoto con l'ingranaggio, per intenderci). Se ti copi questi files e te li incolli da qualche parte, dove sono al sicuro e poi dopo che hai reinstallato mIRC, sovrascrivi i files del mIRC appena installato con i tuoi, hai risolto i problemi.

    Comunque se vuoi ci possiamo sentire su irc.risposteinformatiche.it

    Edited by Dragone2 - 20/9/2022, 23:42
     
    Top
    .
  3. willer52
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un saluto e un ringraziamento a Dragone2 per la dritta.

    Alla prossima winner_first_h4h
     
    Top
    .
  4. willer52
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve Dragone2, scusami ma mi sono dimenticato una cosa.

    Quando inserisci i settaggi dei server, cosa devo inserire nella casella GROUP?
    Posso raggruppare i server, magari specializzati per qualcosa?

    nell'indirizzo dei server irc.artikanet.net è la stessa cosa scrivere iRC.Artikanet.net?
    hanno un ruolo le maiuscole o le minuscole?

    sono due indirizzi diversi irc.artikanet.net e irc.artikanet.org ??

    Grazie ancora
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Inceneritore di Capre

    Group
    Collaboratore
    Posts
    721
    Popolarità
    +1

    Status
    In "Group" devi inserire il nome del network. Esempio: ho un network IRC che si chiama RisposteInformatiche con 2 server. In gruppo ci scrivo RisposteInformatiche e poi inserisco gli indirizzi dei 2 server diversi, così mIRC in caso di problemi di connessione al primo server, tenterà di connettersi sul secondo, che ho indicato nel gruppo.
    Quindi i server vengono raggruppati per network e non in base ad altro.

    Non c'è differenza nello scrivere irc.artikanet.net o iRC.Artikanet.net, poiché esso è un indirizzo come www.google.it o mirc.forumfree.it, che sono tutti indirizzi che si scrivono sempre in minuscolo e se sono scritti in maiuscolo, vengono convertiti automaticamente in minuscolo.

    irc.artikanet.net e irc.artikanet.org sono 2 indirizzi diversi, però ti avverto che il primo non risulta esistente:
    CITAZIONE
    -[14:33:51]- * Risoluzione del DNS irc.artikanet.net
    -
    -[14:33:51]- * Impossibile risolvere il DNS irc.artikanet.net
    -
    -[14:34:02]- * Risoluzione del DNS irc.artikanet.org
    -
    -[14:34:02]- * Risolto DNS irc.artikanet.org in 94.23.164.49

    Cosa vuol dire ciò? Il DNS è un servizio che si occupa di tradurre ad esempio "irc.artikanet.org" in un indirizzo numerico, ovvero l'indirizzo IP del server al quale vuoi collegarti. Se non esiste una voce DNS per quell'indirizzo, non potrai collegarti ad esso. E questo vale per tutta Internet.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Inceneritore di Capre

    Group
    Collaboratore
    Posts
    721
    Popolarità
    +1

    Status
    Passate a trovarci su irc.risposteinformatiche.it - Nuova webchat: https://lastanza.chat/
     
    Top
    .
5 replies since 5/9/2016, 22:15   795 views
  Share  
.